Tappa SI U08 – Da Limina a Mongiana

La Tappa SI U08 è situata in Calabria.

Parte dai 809 metri di Limina e arriva ai 924 metri di Mongiana, con un dislivello positivo di 551 metri e un dislivello negativo di 452 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 34.39.00 km.

Descrizione

Si entra in provincia di Catanzaro e si abbandona l’Aspromonte per entrare nel territorio del Parco NaturaleRegionale delle Serre. Si parte dal Villaggio Limina, costruito nel anni ’50 del secolo scorso per i contadinidella zona, ma mai abitato. Inizialmente si percorre su asfalto la SP 501 direzione Giffone per circa 2,5 km. Sidevia a sinistra addentrandosi in un bosco con prevalenza di faggi e abeti, per circa 13 km, in leggerosaliscendi passando sotto Monte Cresta, Monte Seduto, Monte Ferro, Monte Petrulli. Si continuaoltrepassando una casa in pietra adibita a rifugio forestale, e dopo alcuni guadi si raggiunge la località Faggiodell’Orologio. Da Faggio dell’Orologio, su strerrata, si sale verso Monte Petrulli, si attraversano le localitàPracchio, dove è presente una fonte e Angelella fino a giungere la SP501. Si attraversa la SP e su percorsosterrato si arriva a Fabrizia, si attraversa l’abitato fino al campo santo e si scende su sentiero. Dopo avereffettuato diversi guadi, si raggiungono Santa Maria di Cropani e Mongiana.