Tappa SI O12 – Da Varco Sabino a Staffoli

La Tappa SI O12 è situata in Lazio.

Parte dai 700 metri di Varco Sabino e arriva ai 959 metri di Staffoli, con un dislivello positivo di 664 metri e un dislivello negativo di 461 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 15.17 km.

Descrizione

Varco Sabino – Staffoli Ancora una tappa di lunghezza e dislivello intermedi che raggiunge e supera in direzione est il Lago del Salto, più ampio bacino idroelettrico laziale, creato nel 1940 con la costruzione dell’omonima diga che sbarra una valle stretta e frastagliata che danno al lago l’aspetto di un fiordo. Da Varco Sabino si sale per un primo tratto lungo la strada provinciale 30 prima di imboccare un sentiero che aggirando la cima del Colle Ettore scende in riva al lago. Si attraversa la diga e si percorre la strada carrozzabile fino a una profonda ansa al fondo della quale si affronta un sentiero nuovamente in salita che prende quota in direzione nord fino all’abitato di Staffoli.