Tappa SI N11 – Da Val di Ranco a Isola Fossara

La Tappa SI N11 è situata in Umbria/Marche.

Parte dai 1074 metri di Val di Ranco e arriva ai 440 metri di Isola Fossara, con un dislivello positivo di 708 metri e un dislivello negativo di 1320 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 20.22 km.

Descrizione

Val di Ranco – Isola Fossara

Tappa piuttosto lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto, prevalentemente in discesa che procede verso nord attraverso il Parco Regionale del Monte Cucco. Dall’abitato di Val di Ranco si procede a saliscendi in direzione del Monte Cucco la cui cima viene aggirata a mezzacosta lungo il versante orientale. Si prosegue parallelamente al confine tra Umbria e Marche fino alle pendici del Monte Niccolò dove si svolta verso est raggiungendo il Pian di Spilli dove si punta il Monte Motette che non viene raggiunto tornando a camminare in direzione ovest. In località Col di Peccio inizia la discesa, verso nord, giungendo al fiume Sentino e all’abitato di Isola Fossara.