Tappa SI N02 – Da Colle d’Arquata a Madonna delle Coste

La Tappa SI N02 è situata in Umbria/Marche.

Parte dai 999 metri di Colle d’Arquata e arriva ai 1062 metri di Madonna delle Coste, con un dislivello positivo di 512 metri e un dislivello negativo di 453 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 12.45 km.

Descrizione

Colle d’Arquata – loc. Madonna delle Coste (Accumoli) Tappa al confine tra Marche/Lazio si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto. Partenza da Colle Arquata (983 m) sulla strada asfaltata che da Colle va in direzione dell’abitato di Spelonga percorrendola per 1.800 m. Raggiunta località Fontanelle (1030 m) ci s’immette sulla destra, su un sentiero ben visibile, per raggiungere l’abitato di Grisciano. Si attraversano la strada statale Salaria e il fiume Tronto. Da qui si prende il sentiero in salita tenendo la sinistra del Colle Petrone e del Colle Rapina fino a raggiungere Colle del Moro (899 m). Si prosegue in direzione sud/ovest, salendo Colle Forcella e Colle Lattanzi (1.117 m). Ora il sentiero va in direzione sud passando per Fonte Crocetta e Fonte Cupo fino a raggiungere località Madonna delle Coste (1.016 m).