Tappa SI L04S – Da Chiusi della Verna a Rotta dei Cavalli – innesto con L04N fino a Badia Prataglia

La Tappa SI L04S è situata in Toscana/Emilia Romagna.

Parte dai 910 metri di Chiusi della Verna e arriva ai 1091 metri di Rotta dei Cavalli – innesto con L04N fino a Badia Prataglia, con un dislivello positivo di 741 metri e un dislivello negativo di 567 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 13.34 km.

Descrizione

Il tragitto coincide con il sentiero CAI 50-GEA ed inizia dall’innesto con il sentiero 051, salendo a mezza costa fino alla
strada lastricata proveniente dalla Beccia (l’Ansilice), che si segue in salita raggiungendo in breve l’ingresso del Santuario
della Verna. Si aggira il Santuario e si prosegue fino ad un parcheggio e ad un posto di ristoro. Dopo il parcheggio si prende
a sinistra la vecchia strada che costeggia il Monte Penna, raggiungendo il bivio con il sentiero 061 e proseguendo sempre
sulla sinistra fino alla Croce della Calla. Si prosegue in salita fino al Monte Calvano su zona prativa, poi si inizia a scendere
incrociando una carrareccia a sinistra che conduce al Passo delle Pratelle, poi a Monte Castelsavino e al Passo delle
Gualanciole. Subito dopo si prende una mulattiera che sale sul crinale fino ad arrivare a Poggio Tre Vescovi, dove termina il
sentiero 50-GEA. Da qui si gira a sinistra e si percorre tutto il crinale dell’Alpe di Serra tramite il sentiero 00-GEA passando
per la Buca del Tesoro, la Rotta dei Cavalli, Montalto, la Punta dell’Altuccia, il Passo Serra (raggiungibile girando a destra
all’innesto con il sentiero 59 con una piccola deviazione di circa 15 minuti), il Monte Zuccherodante ed infine il Passo dei
Mandrioli. Dal Passo dei Mandrioli si gira a sinistra e si prosegue per il sentiero GEA, che ora si è separato dal sentiero 00
di crinale, in discesa tra i faggi fino ad