Tappa SI L03S – Da Caprese Michelangelo a Chiusi della Verna

La Tappa SI L03S è situata in Toscana/Emilia Romagna.

Parte dai 606 metri di Caprese Michelangelo e arriva ai 910 metri di Chiusi della Verna, con un dislivello positivo di 727 metri e un dislivello negativo di 415 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 15.47 km.

Descrizione

Il tragitto coincide con il sentiero CAI 20A-GEA, che inizia dall’innesto con il sentiero 20 nell’abitato di Caprese Michelangelo
e, seguendo la S.P.47, scende al paese di Lama, un po’ su asfalto e un po’ per bosco. A fianco della chiesa del paese si
imbocca una carrareccia che sale e si innesta di nuovo sull’asfalto per Fragaiolo. Si prosegue per la strada e, oltrepassato
Fragaiolo, si prende una carrareccia che tra bellissimi castagni secolari prima e faggi poi, sale per una zona ricca di luoghi
suggestivi, fino ad incrociare il sentiero 50-GEA su una insellatura. Si prende dunque a destra (a sinistra si andrebbe verso
l’Alpe di Catenaia) e si giunge all’Eremo della Casella, struttura sempre aperta costruita nel ‘500 in onore di San Francesco
dagli abitanti di Sovaggio, che può essere utilizzato come ricovero. Superato l’Eremo si prosegue per la pista di crinale che
scende per il Monte Foresto, la Croce della Malcima, la Croce del Varco, Poggio dell’Abete e Poggio Assunzione, da dove
si vedono sia l’abitato di Chiusi della Verna che il suo Santuario. Si scende piuttosto ripidamente per risalire in breve sul
ponte sul torrente Rassina e ci si immette nella S.P.54, che si percorre per breve tratto in discesa, fino a prendere sulla
destra uno stradello che sale a Chiusi della Verna, uscendo nella piazzetta presso la Fonte Campari. Si sale per gradini
sulla vecchia stradina interna a destra della provinciale e si esce al Doccione dove, attraversata la S.P.208 presso un
muretto, si trova l’innesto del sentiero 051, dove finisce il nostro tragitto.