Tappa SI L01AP – Da San Pellegrino in Alpe a Castelnuovo Garfagnana

La Tappa SI L01AP è situata in Toscana/Emilia Romagna.

Parte dai 1526 metri di San Pellegrino in Alpe e arriva ai 267 metri di Castelnuovo Garfagnana, con un dislivello positivo di 0 metri e un dislivello negativo di 1300 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 18.02 km.

Descrizione

Da San Pellegrino in Alpe (1.522 m) ci stacchiamo dal Sentiero Italia per prendere il sentiero GT9 (Garfagnana Trekking – Tappa 9) che scende per prati, subito dopo il Santuario, quindi diventa una strada sterrata che, toccando casolari isolati, raggiunge il piccolo paese di Valbona. Da qui, per mulattiera, si raggiunge Castiglione di Garfagnana, splendido esempio di nucleo medievale ancora racchiuso dalle mura originali; inevitabile una visita all’interno della fortificazione e alle strette viuzze del centro storico. Poi, ancora per prati e per coltivi, si raggiunge il Marcione e, guadato il torrente, si risale ai Mulini di Pieve Fosciana, attraversato il paese si tocca la sorgente termale di Prà di Lama, le Lame, la Chiesa dei Cappuccini per entrare in Castelnuovo di Garfagnana all’altezza del Teatro Alfieri. Dalla Chiesa dei Cappuccini imboccando la strada a scendere sulla destra si arriva direttamente alla stazione ferroviaria di Castelnuovo Garfagnana (274 m). Trattasi della tappa n° 9 del Garfagnana Trekking. A Castelnuovo Garfagnana vi sono diverse strutture ricettive.