Tappa SI F19 – Da Crest a Gressoney-Saint-Jean

La Tappa SI F19 è situata in Valle Aosta.

Parte dai 1924 metri di Crest e arriva ai 1390 metri di Gressoney-Saint-Jean, con un dislivello positivo di 840 metri e un dislivello negativo di 1356 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 13.02 km.

Descrizione

Crest – Gressoney Saint Jean

La penultima tappa valdostana Attraversa dalla Val d’Ayas alla Valle di Gressoney con un percorso di media lunghezza e discreto dislivello. Dal Crest si scende alla borgata Frantze dove si inizia a seguire in salite il torrente Cuneaz. Si passa dall’omonima frazione e si prosegue in direzione est attraversando alcuni alpeggi fino al Col Pinter a 2777 metri di quota. Rimane la lunga discesa nella valle opposta attraversando pascoli di alta quota fino a calarsi nel bosco dove sorgono alcune frazioni. Dopo aver superato la borgata di Alpenzù grande si raggiunge la strada statale che si segue per un breve tratto in discesa prima di imboccare un camminamento che porta a Gressoney Saint Jean.