Tappa SI F09 – Da Rifugio Bonatti a Rifugio Frassati

La Tappa SI F09 è situata in Valle Aosta.

Parte dai 2027 metri di Rifugio Bonatti e arriva ai 2502 metri di Rifugio Frassati, con un dislivello positivo di 865 metri e un dislivello negativo di 341 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 7.49 km.

Descrizione

Rifugio Bonatti – Rifugio Frassati Una tappa breve ma di dislivello intermedio che abbandona le valli del Monte Bianco per affacciarsi sulla Valle del Gran San Bernardo. Dal Rifugio Bonatti si imbocca il vallone del Malatrà attraversando alcuni alpeggi e seguendo un ampio pianoro da cui ci si eleva prima di svoltare in direzione est lungo i ripidi pendii che portano allo splendido Cal Malatrà a 2925 metri di quota. Il percorso segue l’Alta via n. 1 della Valle d’Aosta, il percorso escursionistico che attraversa tutte le valli sul versante settentrionale della regione. In particolare il Col Malatrà è l’ultima elevazione del Tor des Geants, la gara di corsa in montagna che concatena le due Alte vie valdostane. Dal colle una breve discesa conduce al rifugio.