Tappa SI E38 – Da Talosio (Ribordone) a Campiglia Soana

La Tappa SI E38 è situata in Piemonte.

Parte dai 1214 metri di Talosio (Ribordone) e arriva ai 1336 metri di Campiglia Soana, con un dislivello positivo di metri e un dislivello negativo di metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 17.35 km.

Descrizione

Con questo percorso lungo e di dislivello notevole, ci si sposta in Val Soana passando dallo splendido santuario di Prascondù intitolato alla Madonna di Loreto ed edificato nei pressi del punto in cui un giovane di Ribordone ebbe una visione della Madonna il 27 agosto del 1619. Da qui si imbocca il sentiero in direzione del Colle Crest dal quale si scende in direzione nord verso l’abitato di Ronco Canavese. Siamo nella piccola Val Soana, uno degli scrigni naturali del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si prosegue lungo la sinistra orografica del Soana fino a Valprato, poi, scavalcato il torrente e attraversato il Capoluogo, si raggiunge la frazione  Chiesale e ci si inoltra nel vallone di Campiglia Soana fino a raggiungerla col suo Posto Tappa.