Tappa SI E31 – Da Malciaussia a Usseglio (Villaretto)

La Tappa SI E31 è situata in Piemonte.

Parte dai 1799 metri di Malciaussia e arriva ai 1280 metri di Usseglio (Villaretto), con un dislivello positivo di 54 metri e un dislivello negativo di 530 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 7.29 km.

Descrizione

Dal Vulpot si prende la strada verso valle e si cammina su asfalto per alcuni minuti sino all’inizio del sentiero che scende sulla destra sotto la muraglia della diga di Malciaussia. Superato il facile guado si risale brevemente e si continua in falsopiano passando tra prati pascoli accanto alle grange Castelletto. Al termine di un pratone attraversato da alcuni ruscelletti si affronta l’unica salita del tratto. Al culmine della salita si vede sulla destra il pianoro acquitrinoso del lago Falin. Si continua attraverso un bosco con alcuni tratti di sentiero ridotto a stretta e ripida traccia. Arrivati alla borgata di Margone si lascia il sentiero per seguire la strada provinciale, circa 2,5 km di asfalto per raggiungere il posto tappa “La Furnasa” o preseguire per arrivare agli albergi di Villaretti (Usseglio)