Tappa SI E10 – Da Rifugio Genova-Figari a Terme di Valdieri

La Tappa SI E10 è situata in Piemonte.

Parte dai 2010 metri di Rifugio Genova-Figari e arriva ai 1380 metri di Terme di Valdieri, con un dislivello positivo di 777 metri e un dislivello negativo di 1338 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 15.32 km.

Descrizione

Tappa di media lunghezza con dislivello in salita non eccessivo e notevole in discesa. Costeggia il massiccio dell’Argentera, maggiore elevazione della zona e simbolo del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Si lascia il Rifugio Genova Figari percorrendo a ritroso parte della precedente tappa fino a giungere alle opere artificiali dello sbarramento del Bacino del Chiotas. Qui si svolta a sinistra e si transita attraverso le citate opere per imboccare il Vallone del Chiapous. Si cammina costeggiando le cime imponenti dell’Argentera Meridionale e Settentrionale e del Monte Stella giungendo al Colle del Chiapous da dove inizia la lunga discesa nel Vallone di Lourusa fino alle Terme di Valdieri. L’ambiente nella parte alta è selvaggio, caratterizzato da pietraie e detriti. Proseguendo, si transita prima dal Rifugio Morelli Buzzi e poi si giunge nei pressi dei laghetti Lagarot di Lourousa da dove si gode di un panorama mozzafiato sulla parete nord del Corno Stella e sul Canale di Lourousa potendo altresì osservare il Bivacco Varrone. Si continua a scendere per comodo sentiero che, con la comparsa della vegetazione, diventa ombroso e si giunge alle Terme di Valdieri dove è possibile pernottare presso il Rifugio Casa Savoia.