Tappa SI E08 – Da Trinità a Rifugio Soria-Ellena

La Tappa SI E08 è situata in Piemonte.

Parte dai 1097 metri di Trinità e arriva ai 1835 metri di Rifugio Soria-Ellena, con un dislivello positivo di 1491 metri e un dislivello negativo di 791 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 20.38 km.

Descrizione

Tappa lunga e di notevole dislivello che conduce il Sentiero Italia nel cuore del Parco Nazionale delle Alpi Marittime, area dichiarata Parco Naturale nel 1980 che comprende la storica riserva di caccia reale di Re Vittorio Emanuele II di Savoia. Da Trinita’ di Entracque si scende verso il torrente Bousset, oltrepassato il quale, si sale attraverso la Serra dei Castagni, si svolta a destra in direzione nord ovest e si prosegue fino a Tetto Airetta. Qui si devia a sinistra in direzione sud ovest a raggiungere alcune borgate per salire al Caire della Tuccia da dove, imboccato il vallone omonimo, si scende nel Vallone del Gesso della Barra appena a monte del bacino artificiale della Piastra. Il sentiero prosegue sulla destra orografica del Gesso della Barra fino alla frazione San Giacomo di Entracque rimanendo parallelo alla strada carrozzabile che collega la frazione stessa a Entracque e che è ubicata sulla sinistra orografica del torrente. Nell’abitato di San Giacomo si trova il Bar Ristorante Baita Monte Gelas con annesso il Rifugio Escursionistico San Giacomo da cui si prosegue sulla comoda stradina a fondo naturale per raggiungere il Piazzale dei Cannoni limitrofo al Gias della Siula. Da qui, la stradina prosegue in salita via via crescente verso il Piano del Praiet sovrastato dal Rifugio Soria Ellena.