Tappa SI E05 – Da Rifugio Garelli a Limonetto

La Tappa SI E05 è situata in Piemonte.

Parte dai 1967 metri di Rifugio Garelli e arriva ai 1291 metri di Limonetto, con un dislivello positivo di 1221 metri e un dislivello negativo di 1858 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 25.32.00 km.

Descrizione

Tappa lunga e di discreto dislivello, attraversa il Parco del Marguareis per giungere, infine, presso il comprensorio sciistico di Limone Piemonte – Riserva Bianca.
Dal Rifugio Garelli ci si muove verso i Laghetti del Marguareis nel Vallone omonimo, si prosegue in discesa fino all’incrocio che porta al Colle del Prel, si raggiunge quest’ultimo e poi il vicino Passo del Duca. Da questa posizione, si può ammirare la caratteristica Conca delle Carsene, nella quale ci si addentra per arrivare alla depressione del Gias dell’Ortica (alpeggio). Si prosegue costeggiando le Rocche della Fascia fino alla Capanna Scentifica Morgantini situata in prossimità della Colla Piana di Malaberga superata la quale si procede per il Colle della Boaria. Qui si incontra la strada ex militare Monesi-Colle di Tenda detta anche Via del Sale e si imbocca un sentiero che, per dorsali, segue lo spartiacque con la Valle Roja e che, costeggiando la citata rotabile, conduce al Colle di Tenda. Questo tratto prevalentemente in cresta e per la gran parte in territorio francese offre notevoli viste sulle valli circostanti e permette di osservare un elevato numero di fortificazioni. Scendendo dal colle per il Vallone di San Lorenzo, al cospetto della Rocca dell’Abisso, si raggiunge rapidamente l’abitato di Limonetto.