Tappa SI D36N – Da Rifugio Campo a Rifugio Branca

La Tappa SI D36N è situata in Lombardia.

Parte dai 1998 metri di Rifugio Campo e arriva ai 2483 metri di Rifugio Branca, con un dislivello positivo di 1085 metri e un dislivello negativo di 639 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 13.53 km.

Descrizione

Rifugio Campo – Rifugio Branca

Si parte dal Rifugio Campo (m. 2000) seguendo le indicazioni per la Baita del Pastore, lasciandoci alle spalle verdi prati adibiti al pascolo e le ultime baite caratteristiche della Val Zebrù. Giunti alla Baita (punto acqua con area picnic) il sentiero si dirama. Dirigendosi a sinistra, la strada prosegue verso il Rifugio Quinto Alpini (m. 2877), storico rifugio del Cai Milano. Situato su uno sperone di roccia alle pendici del ghiacciaio dello Zebrù, il rifugio è meta e base d’appoggio per escursionisti, alpinisti e punto di accoglienza del Sentiero Italia. Dirigendosi invece a destra e seguendo i cartelli che indicano il Passo Zebrù si sale dolcemente lungo il sentiero che, attraversando numerosi ruscelli, abbandona i verdi prati per un paesaggio più brullo e sassoso. Un breve tratto di gradoni rocciosi si supera con l’aiuto di corde metalliche per proseguire poi su sentiero meno pendente, che può presentarsi innevato anche per una  parte della stagione estiva. Giunti al Passo Zebrù (m. 3010) , il panorama  si estende dal Gran Zebrù (m. 3857) al ghiacciaio dei Forni fino alle Tredici cime. Si prosegue in discesa verso la Val Cedec; prima in direzione del Rifugio Pizzini (m. 2.706) e poi attraversando il torrente lungo il sentiero che in leggera discesa porta al Rifugio Branca (m. 2493).