Tappa SI D26S – Da Rifugio Colombè a Rifugio Città  di Lissone in Val Adamè

La Tappa SI D26S è situata in Lombardia.

Parte dai 1705 metri di Rifugio Colombè e arriva ai 2016 metri di Rifugio Città  di Lissone in Val Adamè, con un dislivello positivo di 1854 metri e un dislivello negativo di 1531 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 20.44 km.

Descrizione

Rifugio Colombè – Rifugio Città di Lissone in Val Adamè Lunga e faticosa tappa che permette di collegarsi con l’Alta Via dell’Adamello saltando il difficile tratto dal rifugio Maria e Franco al rifugio Città di Lissone. Dal rifugio Colombè si raggiunge in breve l’omonima malga e si segue in discesa la mulattiera per le baite Saline (segnavia n. 117) fino a incrociare il sentiero n. 622 (ex 22) che attraversa i versanti occidentali e settentrionali (Sentiero dei Tre fratelli) del Monte Colombè e giunge al Lago d’Arno (mt. 1817). Con i sentieri 20A (in buona parte camminamento dell’ENEL in galleria) e 20 si guadagna il fondovalle della Val Saviore all’altezza della località Rasega. Si rimonta ora la valle lungo la strada fino alla malga Lincino, (in alternativa un comodo sentiero non segnato corre a fianco della strada intersecandola più volte) nei cui pressi si imbocca il sentiero n. 615 (ex 15) che sale con numerose svolte (Scale di Adamè) sul ciglio della Valle di Adamè, dove si trova il rifugio Città di Lissone.