Tappa SI D21S – Da Rifugio Mario Merelli al Coca a Rifugio Antonio Curò

La Tappa SI D21S è situata in Lombardia.

Parte dai 1886 metri di Rifugio Mario Merelli al Coca e arriva ai 1899 metri di Rifugio Antonio Curò, con un dislivello positivo di 548 metri e un dislivello negativo di 521 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 6.08 km.

Descrizione

Rifugio Mario Merelli al Coca – Rifugio Antonio Curò

Dal rifugio Merelli al Coca (1892 m) si scende per breve tratto verso Valbondione fino al ponticello e si attraversa il torrente. Si abbandona il sentiero 301 che scende a valle, per salire sulla sinistra, rimontando la costa erbosa e guadagnando quota fino ad intercettare la valle del Polledrino (2150 m circa). Il sentiero ora procede a mezzacosta, attraversa alcune vallette e, dopo alcuni saliscendi, arriva al passo del Corno (2220 m). Si scende ora leggermente e, attraversando pendii molto ripidi, ci si porta alla base di un canale di sfasciumi che si supera (tratto attrezzato) per salire al soprastante piccolo pianoro. Si prosegue a mezzacosta fino alla Sponda Arsena (2350 m circa) per affacciarsi sulla Valmorta, punto panoramico e, con una serie di tornanti, perdere velocemente quota fino al piccolo bacino artificiale (bacino di modulazione di Valmorta – 1798 m) sottostante la grande diga del Bacino Barbellino. Si risale alla casa dei guardiani e, costeggiando per un breve tratto il Bacino del Barbellino, si arriva infine al rifugio Curò (1915 m). Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali.