Tappa SI D05 – Da Diga di Creva (Luino) a Marchirolo

La Tappa SI D05 è situata in Lombardia.

Parte dai 228 metri di Diga di Creva (Luino) e arriva ai 478 metri di Marchirolo, con un dislivello positivo di 771 metri e un dislivello negativo di 519 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 13.25 km.

Descrizione

Diga di Creva – Marchirolo Dalla diga di Creva si prende il Sentiero degli Alpini dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) che, dopo aver attraversato il Fiume Tresa su un ponticello alla base della diga, risale sul fianco sinistro della valle fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al paese di Biviglione (360m), da dove si prende a destra un ripido sentiero che sale fino alla Pineta Alta di Montegrino, dove si incontrano trincee e manufatti della Linea Cadorna, realizzati durante la Prima Guerra Mondiale. Proseguendo sul Sentiero degli Alpini si raggiunge la sommità del Monte Sette Termini (975m), da dove si scende verso il Colle della Nave (810m) sulla strada militare ora asfaltata, tagliandone su sentiero alcuni tornanti. Si prosegue a mezzacosta sul versante nord del Monte la Nave fino a raggiungere la Chiesa di San Paolo (840m), in posizione panoramica sul Lago di Lugano, dalla quale si scende rapidamente a Marchirolo.