Tappa SI C03 – Da Bagni di Rabbi a Malga Bordolona di Sotto

La Tappa SI C03 è situata in Trentino.

Parte dai 1219 metri di Bagni di Rabbi e arriva ai 2086 metri di Malga Bordolona di Sotto, con un dislivello positivo di 1112 metri e un dislivello negativo di 0 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 11.03 km.

Descrizione

L’itinerario risale lungo il sentiero 108 il fianco sx or. della Val di Rabbi. Inizia da Bagni di Rabbi nei pressi della chiesa (m 1222) passa per l’abitato di Piazzola, dal gruppo di case di Cavalar e dall’omonimo soprastante parcheggio (m 1478). Il sentiero interseca e ricalca la strada forestale per Malga Paludè (o Caldesa) Bassa (m 1826), transita dalla malga, continua in direzione di Malga Paludè (o Caldesa) Alta, che lascia sulla destra, e ormai fuori dal bosco, procede lungo l’aperta dorsale prativa. Giunti al bivio col sentiero 135 (m 2373) si decida se raggiungere con un traverso di circa 10 minuti, il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo e il soprastante e vicino Passo di Rabbi (m 2459 – che segna il limite geografico fra il gruppo del Cevedale e la catena delle Maddalene) o se voltare subito a destra e costeggiare fra i pascoli e i terrazzamenti morenici a sud della Cima Quaira (Karspitz), per andare a valicare il Passo Palù (m 2414), spartiacque fra la Val di Rabbi e la Val di Bresimo. Seguiamo ora il Sentiero 133 “Aldo Bonacossa” calando fra i pascoli alla Malga Bordolona di sopra (m 2088) che offre servizio di agriturismo.