Tappa SI A10 – Da Sella Nevea Rifugio Julia a Prato di Resia

La Tappa SI A10 è situata in Friuli Venezia Giulia.

Parte dai 1143 metri di Sella Nevea Rifugio Julia e arriva ai 490 metri di Prato di Resia, con un dislivello positivo di 1070 metri e un dislivello negativo di 1721 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 21.46 km.

Descrizione

Con una tappa molto lunga e caratterizzata da dislivello notevole ci si sposta verso il confine con la Slovenia prima di allontanarsene in direzione ovest verso il fondo della Val Resia. Dall’abitato di Sella Nevea ci si porta poco sopra la partenza della funivia del Canin dove ha inizio il sentiero che conduce al Rifugio Gilberti e al confine del Parco regionale delle Prealpi Giulie. Si sale poi alla Sella Bila Pec per proseguire in un mare di pietra carsica bordeggiando la conca che conteneva il ghiacciaio del Canin dove sorge il bivacco Marussich. A Sella Grubia si prende il sentiero che scende le falde del Monte Sart raggiungendo gli abitati di Ladina, Stolvizza e poi tramite sentiero la borgata di Zamlin. Da qui, attraverso un bellissimo ambiente di pino nero e latifoglie, si giunge a Prato di Resia.