Tappa SI V22 – Da Casa Cartolari Liperni a Floresta

La Tappa SI V22 è situata in Sicilia.

Parte dai 1466 metri di Casa Cartolari Liperni e arriva ai 1276 metri di Floresta, con un dislivello positivo di 183 metri e un dislivello negativo di 361 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 12.47 km.

Descrizione

Da Case Cartolari Liperni si raggiunge Portella Di Testa sulla Dorsale dei Nebrodi per proseguire il Sentiero Italia in direzione Est percorrendo la strada tra ampi pascoli e stupendi panorami su entrambi i versanti, che spaziano dalla costa tirrenica alla mole dell’Etna, successivamente si incontra Portella Dàgara (1467 m.s.l.m.) da cui tramite una deviazione è possibile raggiungere il lago Trearie, il più alto di Sicilia. Invece continuando si raggiunge Passo della Busica nelle cui vicinanze si trova il piccolo lago Pisciotto, un po’ più avanti si incontra un chiosco, proseguendo ulteriormente su strada asfaltata si raggiunge dopo qualche chilometro Portella Mitta (1244 m.s.l.m.), sulla S.S.116, attraverso la quale si raggiunge l’abitato di Floresta, dove è possibile fare la sosta in strutture locali.