Tappa SI S21S – Da Colli di Fontanelle a Termini

La Tappa SI S21S è situata in Campania.

Parte dai 338 metri di Colli di Fontanelle e arriva ai 322 metri di Termini, con un dislivello positivo di 945 metri e un dislivello negativo di 983 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 17.32 km.

Descrizione

NB Attualmente la tappa è percorribile in parte perché le autorità hanno interdetto l’accesso alla parte finale del sentiero CAI 300 per motivi di sicurezza. Dai Colli di San Pietro (310m) si attraversa la SS 163 e si segue il sentiero 300 verso i Colli di Fontanelle (320m), passando all’interno della strada quando è necessario. Nella curva del primo tornante, dopo i Colli di Fontanelle, si lascia la strada e ci si inoltra verso la Malacoccola passando per il Pizzetiello (489m), si raggiunge quindi Monticello e infine Torca (350m), dove ci si ferma per una sosta. Dalla piazzetta di Torca si scende verso Nula fino al bivio con il sentiero per Crapolla, dopo di che ci si tiene in quota sul versante fino alla Pineta di Monticchio (250m). Proseguendo sul sentiero dell’Alta Via dei Monti Lattari, si percorre un tratto impervio e scivoloso in ogni stagione, polveroso nei periodi asciutti, fangoso in caso di terreno umido, dove bisogna fare molta attenzione. Nel periodo estivo, la vegetazione tende a coprire il sentiero rendendolo di difficile individuazione. Si scende nel vallone di Recommone, si raggiunge la spiaggia dove ci si ferma per una pausa. Si continua costeggiando un spazio recintato con una torre e si prosegue sul sentiero per Nerano passando per Marina del Cantone e raggiungendo la piazzetta del villaggio di Nerano dove ci si ferma per un’ulteriore sosta. Si prosegue per un breve tratto sulla strada e, quindi, a destra si sale con ripida e faticosa ascesa fino a raggiungere la cima di Monte San Costanzo con la caratteristica cappella bianca (486m), dove si gode di un meritato riposo. Si ritorna poi alla sella di Monte San Costanzo (450m) e si svolta a sinistra, quasi in cresta, verso la Pezzalonga. Il primo tratto è esposto e molto scivoloso, da percorrere con attenzione in ripida discesa fino a Punta Campanella. Dopo aver svoltato decisamente a destra è possibile scendere al Faro di Punta Campanella svoltando a sinistra e concludendo l’Alta via dei Monti Lattari. Dopo un’ultima sosta si ritorna infine a Termini percorrendo l’antica via di Minerva.PUNTI D’ACQUA: Colli di Fontanelle, Torca, Recommone, Marina del Cantone, Nerano e Termini.