Tappa SI S20S – Da Faito a Colli di Fontanelle

La Tappa SI S20S è situata in Campania.

Parte dai 1143 metri di Faito e arriva ai 339 metri di Colli di Fontanelle, con un dislivello positivo di 543 metri e un dislivello negativo di 1438 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 15.39 km.

Descrizione

Con il sentiero 350 dal Belvedere del Faito (1034m) si giunge al Castellone e si prosegue sul sentiero 350/300 fino al bivio Molare-Conocchia (1380m). Da qui si svolta a destra verso la Conocchia e si prosegue seguendo il segnavia 300 fino alla Croce della Conocchia (1377m). Si procede quindi in ripida discesa lungo uno zig-zag di gradoni in pietra fino alla Caserma della Forestale (763m) dove è prevista una piccola pausa. Dalla Caserma della Forestale si svolta a destra e si percorre l’ultimo tratto dell’antico Sentiero degli Dei, oggi chiamato Cammino dell’Angelo, verso Santa Maria del Castello (685m) fino ad incrociare la strada. Dopo una pausa ristoratrice si prosegue quindi verso Punta Calabrice e Monte Comune con una lunga ma costante salita, incrociando prima il bivio con il sentiero 333 per Positano e poi quello con il sentiero 333A per il bivio di Monte Purtuso. Raggiunta la sommità di Monte Comune (877m) si effettua una piacevole sosta per ammirare il meraviglioso panorama. Quindi si prosegue prima seguendo i segnali, tenendosi a ridosso dello steccato, e poi la cresta del versante sud della catena fino alla sella di Cesina o Sella di Arola (544m) dove si incrocia il sentiero 342 per Arola. Da qui si sale con un ultimo strappo verso Monte Vico Alvano o Montagna del Principe (642m) raggiungendo la grande croce di ferro. Si scende infine verso Palazzo Colonna e i Colli di San Pietro (310m) per consumare la cena alla pizzeria Zio Sam e trascorrere la notte al B&B Due SirenePUNTI D’ACQUA: Acqua Santa e Santa Maria del Castello.