Tappa SI R16 – Da Orsara di Puglia a Faeto

La Tappa SI R16 è situata in Puglia.

Parte dai 918 metri di Orsara di Puglia e arriva ai 883 metri di Faeto, con un dislivello positivo di 339 metri e un dislivello negativo di 323 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 12.14 km.

Descrizione

Orsara di Puglia – Faeto

Una tappa media e di dislivello ridotto che procede in direzione nord attraverso i Monti della Daunia. Da Orsara di Puglia si segue il crinale costellato di pale eoliche fino al Monte Calvello e si prosegue con andamento a saliscendi per strada sterrata passando nei pressi della cima del Monte San Vito. Da qui in discesa si raggiunge la valletta alla base di Faeto, dove una breve risalita conduce al paese. Faeto è uno dei due centri pugliesi in cui si parla ancora oggi un dialetto di origini francoprovenzali. Ancora oggi non è chiara la diffusione di tali parlate, risalenti probabilmente dalla fine del Duecento al Quattrocento per una serie di migrazioni da terre galloromanze.