Tappa SI L06AP – Da Equi Terme a Regnano Villa

La Tappa SI L06AP è situata in Toscana/Emilia Romagna.

Parte dai 250 metri di Equi Terme e arriva ai 638 metri di Regnano Villa, con un dislivello positivo di 833 metri e un dislivello negativo di 428 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 16.35 km.

Descrizione

Da Equi Terme (250 m) prendiamo il sentiero n° 176 che costeggia il Torrente Lucido di Ulignano fino a quando il percorso inizia faticosamente a salire il versante ovest del Monte Cerasoli raggiungendo Ugliancaldo (756 m); adesso, in direzione nord facciamo un tratto di strada asfaltata fino ad incrociare sulla destra il sentiero n° 181 a Monticello (738 m), lo prendiamo e scendiamo al Poggio del Borro (695 m) e proseguiamo fino a raggiungere Pieve San Lorenzo (350 m); da qui, proseguendo sul sentiero n° 12 Trekking Lunigiana arriviamo a Casola in Lunigiana (328 m); qui prendiamo il sentiero n° 11 Trekking Lunigiana, passiamo il borgo La Madonna e proseguiamo il cammino dove dopo 300 m circa si costeggia la strada; dopo poco, salendo, troviamo un incrocio nel quale prendiamo il sentiero sulla sinistra che, costeggiando sempre la strada, scende a Vigneta; andiamo avanti sempre sul sentiero n° 11 TL, passiamo da Castiglioncello (528 m) e da qui un tratto è su strada asfaltata; dopo circa 600 m sulla destra riprendiamo il sentiero che sale, prosegue a mezzacosta arrivando a Regnano Villa (655 m) dove avremo possibilità di alloggio.(vedi nota a fianco).