Tappa SI E23 – Da Rifugio Barbara Lowrie (Grange del Pis) a Villanova Pellice

La Tappa SI E23 è situata in Piemonte.

Parte dai 1759 metri di Rifugio Barbara Lowrie (Grange del Pis) e arriva ai 1228 metri di Villanova Pellice, con un dislivello positivo di 742 metri e un dislivello negativo di 1237 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 13.03 km.

Descrizione

Rifugio Barbara Lowrie – Villanova Pellice

La prima tappa interamente all’interno della Provincia di Torino si presenta abbastanza breve ma con dislivello intermedio e una lunga discesa. Dal Rifugio Barbara si procede inizialmente in direzione nord fino a imboccare il sentiero che conduce verso il Rifugio Willy Jervis attraverso il Rifugio Barant e l’omonimo colle. Poco prima del valico il Giardino Botanico Bruno Peyronel vale una sosta. Dal Col Barant (2294 m) inizia la discesa che conduce dapprima alla meravigliosa Conca del Pra dove è possibile fermarsi al Rifugio Jervis per una sosta. In seguito il Sentiero Italia imbocca la valle verso Villanova che si può percorrere lungo la strada poderale sulla sinistra idrografica oppure lungo il sentiero sulla destra idrografica.