Tappa SI E01 – Da Garessio a Ormea

La Tappa SI E01 è situata in Piemonte.

Parte dai 608 metri di Garessio e arriva ai 741 metri di Ormea, con un dislivello positivo di 727 metri e un dislivello negativo di 565 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 20.08 km.

Descrizione

Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo la pista ciclabile e pedonale, in alcuni tratti asfaltata, in altri sterrata, che corre lungo la riva destra del fiume Tanaro, fino alla borgata Garei di Barchi. Su un ponte con corde si raggiunge la sponda sinistra, si attraversa la SS28, si entra nella borgata di Nasagò dove inizia il sentiero che, in salita, porta alla frazione di Eca. Nei pressi della chiesa di San Giacomo si incrocia la Balconata di Ormea. Si procede lungo l’itinerario attraverso le borgate di Vacieu, Carià, Albra, Villaro e Lunghi. Nei pressi delle case di Airola inizia il sentiero che, a sinistra e in discesa, porta a Ormea.