Tappa SI C08 – Da Favogna a Salorno (Salurn)

La Tappa SI C08 è situata in Trentino.

Parte dai 1041 metri di Favogna e arriva ai 221 metri di Salorno (Salurn), con un dislivello positivo di 52 metri e un dislivello negativo di 833 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 9.59 km.

Descrizione

Favogna – Salorno

La Tappa 8 si sviluppa lungo i segnavia 502B, 502A, 507, SI. Dal tranquillo e caratteristico altopiano di Favogna (1039 m) con la sua isolata chiesa di san Leonardo, si percorre in direzione sud la stradina che cala leggermente in località Tratt dove, abbandonata la via (segnavia 502) che porta al vicino maso Hofstatt con il suo vigneto da primato situato a oltre i 1000 metri di quota, si imbocca il segnavia 502B che discende su antica mulattiera fino nei pressi della conca di Pianizzia che si raggiunge seguendo la deviazione del sentiero 502A che passa alla base della cascata Zambel (m 655). Si continua sulla strada sterrata e a tratti cementata che percorre il fondo della Val dei Molini e conduce a Roveré della Luna (287 m), ultimo paese trentino adagiato su un vasto conoide alluvionale, da cui si entra nella vallata atesina in corrispondenza della “stretta di Salorno”. Su strade secondarie che costeggiano i meleti si attraversa il piatto fondovalle dell’Adige e si arriva a Salorno (226 m), dominato a sud dall’omonimo castello.