Tappa SI A23 – Da Centro visite Gradina a Malchina

La Tappa SI A23 è situata in Friuli Venezia Giulia.

Parte dai 134 metri di Centro visite Gradina e arriva ai 181 metri di Malchina, con un dislivello positivo di 368 metri e un dislivello negativo di 298 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 19.01 km.

Descrizione

Una tappa di media lunghezza e ridotto dislivello che imbocca la stretta lingua di terra tra il Carso e il mare in direzione di Trieste. Da Gradina ci si porta verso Casa Cadorna da dove si scende verso il lago di Doberdò che si costeggia sul lato occidentale sotto le falde del monte Cosici. In seguito si sale al monte Debeli e al monte Arupacupa da cui in discesa si raggiunge l’abitato di Jamiano. Un sentiero che attraversa ampie aree di terra carsica porta ad attraversare l’abitato di Medeazza e prosegue attraverso zone con resti di fortificazioni austro-ungariche della Prima guerra mondiale. Si passa sul lato nord del monte Ermada e il monte Sambuco giungendo in breve a Malchina e al posto tappa che si trova sul lato opposto del paese.