Tappa SI A19 – Da Castelmonte a Albana

La Tappa SI A19 è situata in Friuli Venezia Giulia.

Parte dai 598 metri di Castelmonte e arriva ai 97 metri di Albana, con un dislivello positivo di 115 metri e un dislivello negativo di 604 metri.

Il percorso si estende per una lunghezza complessiva di 11.4 km.

Descrizione

Dal piazzale del santuario di Castelmonte col sent. 748 si continua sulla strada asfaltata che conduce a Cividale. Dopo circa 400mt. Si svolta a sx in una strada forestale e si raggiunge la chiesetta dei Tre Re. Sempre in discesa si passano i borghi di Fragielis e Stregna.A seguire con tratto asfaltato si passa sopra il borgo di Cladrecis. Una recente chiusura del sentiero anche al passaggio pedonale su terreno privato impone di raggiungere Centa unicamente lungo la strada asfaltata fino al trivio Bucuviza. Imboccare la vecchia strada comunale (tratto di sentiero Alpe Adria Trail) fino al borgo di Centa, dove si incontra il sentiero originale CAI 748 (cartelli e segnalazioni in loco). Il sentiero termina sul ponte del fiume Judrio.